Ben prima che ci mettessimo a panificare e a saccheggiare lievito, mi sono coccolata con un’ultima colazione al bar. L’articolo è quindi fuori stagione, ma l’ispirazione e la creatività sembrano amare l’estate dalle mie parti.
Per iniziare una mattina senza lezioni, ho deciso di incontrare A. e I. a Eutopia, un laboratorio artigianale indipendente di pasticceria e cucina. Non fatevi tradire da come si chiama: questo luogo esiste, si trova in Moscova ed è proprio, come dice il suo nome, un bel posto.

Sì, perché secondo me un luogo è suggestivo non solo per il suo aspetto, ma soprattutto per l’atmosfera che sa creare. L’aria che si respira da Eutopia è rilassata, creativa e diametralmente opposta a quella che si respira fuori dalla sua porta di vetro.
Il laboratorio Eutopia propone prodotti unici nel loro genere, i quali riflettono l’alternarsi delle stagioni e abbracciano l’agricoltura biologica e biodinamica. Una ragazza disponibile e capace saprà guidarvi tra l’offerta ricca, golosa e talvolta vegetale della teca di vetro, simile a quelle dei musei.

Proprio come succede nei musei, a Eutopia c’è un invito a restare, ad allontanarsi dalla frenesia cittadina per leggersi il quotidiano o per assaporare tutti gli ingredienti ricercati che la pasticceria desidera farci scoprire grazie ai suoi dolci.
Per conoscere questa pasticceria ho scelto una delle monoporzioni tipiche di questa pasticceria, la Papasi: una sablé di farina integrale farcita con ricotta di pecora caseificio Val d’Orcia, vaniglia del Madagascar, lamponi, fiordaliso essiccato Azienda Pflegerhof. Dopo averla mangiata tutta si è soddisfatti come dopo aver mangiato una torta intera, senza nutrire lo stesso senso di colpa.

A. ha invece optato per la ciambella alla carota, semi di papavero e mandorle, ricoperta di cioccolata fondente e senza farina nell’impasto. Per I. un muffin di fiocchi d’avena e miele. Consiglio di accompagnare sempre il tutto con un buon cappuccino, disponibile anche con latte vegetale.

Eutopia è proprio un “bäl pòst” non perché dialoga con l’arte nell’arredamento e nelle confezioni dei suoi dolci, ma anche perché trasuda la passione, la voglia di imparare e l’attenzione di chi ci lavora.
Consiglio Eutopia a:
- chi ha nostalgia dell’Isola che non c’è;
- chi ama mangiarsi torte intere senza sentirsi in colpa;
- chi crede che «la bellezza salverà il mondo».
Pros:
- zona Moscova (una delle mie preferite);
- offerta ricca e di altissima qualità;
- prodotti artigianali, freschi, originali e di stagione;
- atmosfera tranquilla e rilassata;
- personale cordiale e capace;
- quotidiani a disposizione.
Cons:
-
Error 404 Not found
F.
Link http://www.eutopiamilano.com
Segui @eutopia_milano
Seguimi su Instagram @colazioniamoci
